Dott.ssa Anna BIANCHINI
Dott. Michele PELLEGRINO LISE
Dott.ssa Cristina ZORZI
dott. Massimo BELLATO
dott. Simone BRESSAN
dott. Alessandro CAPUTO
dott.ssa Sara GOTTARDO
dott.ssa Francesca GUIZZO
dott. Filippo QUERCI DELLA ROVERE
Nella vulgata comune sono quelli che per mettere un timbro e una firma su un foglio di carta ....
Il notaio è un pubblico ufficiale che svolge la propria attività in forma di libera professione. I suoi principali ambiti di intervento sono, per quanto riguarda il settore immobiliare, le compravendite e i mutui, in ambito societario la costituzione e modifiche di società di persone, la costituzione e verbali di società di capitali, le cessioni di quote di s.r.l. e cessioni e affitti di aziende.
Il notaio svolge una funzione di giustizia preventiva agendo in qualità di controllore della legalità, egli ammette alla circolazione giuridica, sotto la propria responsabilità, solo atti e diritti conformi alle norme. Non assolve una mera attività certificatrice di registrazione, ma crea le regole del rapporto giuridico.
In Italia i notai sono circa 6 mila (74% uomini, nel '91 erano l'83%).
La "presunta" ereditarietà del mestiere è appunto "presunta": oltre l'82% dei notai non è figlio di un notaio.
Gli atti che il notaio riceve vengono conservati nel suo studio fino a quando il notaio svolge la propria attività nel distretto notarile al quale è assegnato.
Quando il notaio cessa definitivamente dall'esercizio ovvero si trasferisce in una sede di altro distretto notarile, gli atti, i repertori ed i registri che prima erano conservati nello studio del notaio, vengono depositati nell'Archivio notarile del distretto ove lo stesso esercitava.
A Venezia, l'Archivio Notarile si trova in Sestiere Dorsoduro n. 2408, tel. 041.5225139, vicino a Piazzale Roma. Negli archivi notarili sono altresì conservate le copie degli atti pubblici e delle scritture private autenticate e gli atti privati originali, trasmessi dagli uffici del registro decorsi dieci anni dalla registrazione. Chiunque debba richiedere la copia di un atto notarile stipulato da un notaio deceduto, cessato definitivamente dall'esercizio o trasferitosi in una sede di altro distretto notarile deve quindi recarsi presso l'Archivio notarile nel quale sono stati depositati gli atti del notaio.
Se la ricerca può essere limitata ai notai in esercizio nel Distretto, ci si può rivolgere con una richiesta scritta al Consiglio Notarile, corredata del certificato di morte; se la ricerca va estesa anche ai notai cessati dalla funzione, o su tutto il territorio nazionale, ci si deve rivolgere anche all'Archivio Notarile.
Viceversa nessuna informazione potrà essere data, in ordine alla esistenza o al contenuto di un testamento di una persona vivente.