Si riporta sinteticamente quanto richiesto per l'iscrizione nel registro dei praticanti notai, nonchè gli adempimenti successivi ed i termini di durata del periodo di pratica.
Trattandosi di una elencazione sommaria essa non può in alcun modo essere ritenuta sostitutiva dei rinvii alle norme di legge in materia e ferma comunque restando, a discrezione del Consiglio Notarile, la richiesta di integrazione della documentazione di seguito elencata nei casi in cui ciò si rendesse necessario.
DOCUMENTI OCCORRENTI PER L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEI PRATICANTI NOTAI
1 - Domanda (in bollo da € 16,00), redatta compilando l’apposito modulo;
2 - Dichiarazione di consenso (in bollo da € 16,00) da parte del Notaio presso il quale si intende svolgere la pratica, redatta secondo il fac-simile.
3 -Fotocopia della carta d’identità.
La domanda, con i relativi allegati, verrà esaminata nella prima riunione utile del Consiglio e la pratica avrà decorrenza immediata.
ADEMPIMENTI SUCCESSIVI ALL’ISCRIZIONE
Ad iscrizione avvenuta, il praticante è tenuto a presentare al Consiglio ogni due mesi idoneo certificato (in bollo da € 16,00) del Notaio che attesti l’effettività e continuità della pratica
In caso di iscrizione avvenuta durante l’ultimo anno di università, il praticante è tenuto a produrre il certificato di laurea non appena disponibile.
DURATA DELLA PRATICA (ordinaria e abbreviata)
La durata della pratica notarile ordinaria è di 18 mesi dal giorno dell’iscrizione nel Registro dei praticanti.
La pratica potrà essere abbreviata a 8 mesi per i funzionari dell’ordine giudiziario con almeno 1 anno di esercizio effettivo e per gli avvocati in esercizio da almeno 1 anno;
In questi casi occorre produrre unitamente alla domanda di iscrizione apposito documento comprovante la la sussistenza di tali requisiti.
Scarica: Assenso del Notaio a svolgimento pratica nel proprio studio
Scarica: Richiesta di iscrizione nel registro praticanti (pratica ordinaria)
Scarica: Richiesta di iscrizione nel registro praticanti (pratica breve)