Semplificando, per verificare l'esistenza formale di disposizioni di ultima volontà di una persona deceduta, occorre rivolgersi presso due distinti Uffici:
A) presso l’Archivio Notarile Distrettuale (Venezia, Sestiere Dorsoduro n. 2408/Q – tel. 041 5225139) ed in tale ufficio viene accertato:
- se il testamento oggetto della ricerca è già stato pubblicato;
- se si trovi tra i testamenti pubblici ricevuti dai Notai non più in esercizio nel nostro Distretto;
B) presso il Consiglio Notarile Distrettuale (Venezia, Sestiere San Marco n. 4179 – tel. 041 5229961) ed in tale ufficio viene accertato se il testamento è depositato presso uno dei Notai attualmente in esercizio: per questa ricerca (così come per quella presso l'Archivio Notarile) l’interessato deve produrre il certificato di morte in originale (anche in carta libera) e rilasciare le proprie generalità. L’Ufficio invierà la ricerca via fax o e-mail a tutti i Notai del Distretto di Venezia; in caso di effettiva sussistenza del testamento, il Notaio che lo detiene si metterà in contatto con l’interessato.
La ricerca svolta dal Consiglio Notarile è limitata al territorio di sua competenza (Distretto). Pertanto, ove vi sia il sospetto che, ad esempio, il defunto pur residente in ipotesi a Venezia possa aver depositato il proprio testamento olografo presso un Notaio di Milano, sarà necessario attivare eguale ricerca presso il Consiglio Notarile Distrettuale di Milano.
Si precisa che la ricerca svolta dal Consiglio Notarile di Venezia - tra gli appartenenti al proprio Distretto - avviene sulla base di mera cortesia al solo scopo di agevolare e favorire i cittadini nel reperimento dei testamenti pertanto, dell'esito di tale ricerca, e specialmente in caso di esito negativo, la Segreteria del Consiglio non potrà rilasciare alcuna certificazione.
Qui sotto può essere scaricato il modulo in formato .pdf per la richiesta di ricerca da presentare al Consiglio Notarile di Venezia.