Consiglio Notarile del Distretto di Venezia
Servizi al Cittadino

Consiglio Notarile del Distretto di Venezia

Servizi al cittadino

Immobili

Garanzia preliminare - La sicurezza nel contratto di compravendita immobiliare

Sempre sul tema dell’acquisto della casa è stata realizzata la terza Guida per il Cittadino, per accompagnarlo nella prima delicatissima fase della compravendita immobiliare, quella della firma del contratto preliminare.

La comunicazione trasparente e la tutela del cittadino continuano a rappresentare il “fil rouge” delle Guide prodotte dalla collaborazione tra Consiglio Nazionale del Notariato e le Associazioni dei Consumatori.

Questa Guida, come quelle già realizzate, può essere richiesta al Consiglio Nazionale del Notariato oalle Associazioni dei Consumatori che hanno partecipato
alla realizzazione di questo documento, e sarà consultabile
sui rispettivi siti web.

Il preliminareinfatti – se ben predisposto – obbliga eal tempo stesso tutela entrambi i protagonisti della compravendita; un’ulteriore garanzia è offerta dalla trascrizione del contratto nei Registri Immobiliari, eseguita dal notaio.
La guida può essere sacricata in formato .pdf qui sotto.

Scarica: Guida al cittadino

Vivere in condominio - Guida informativa per chi acquista un immobile

La vita in un condominio può creare dei problemi, ma è opportuno abituarsi a trascurare gli interessi personali per adeguarsi alla regola comune anche se ciò apparisse ingiusto.

Conoscere i propri diritti doveri aiuta ad integrarsi nella comunità e facilita il buon funzionamento del sistema.
Con questa guida vengono evidenziati i punti essenziali della normativa esistente, sugli organi del condominio (assemblea, amministratore, consiglieri) con qualche raccomandazione sulla vita in un condominio.

Il condominio, non essendo un soggetto giuridico, non ha una volontà propria, ma i suoi atti sono la conseguenza dell’espressione di una volontà collettiva espressa dalla maggioranza; questa volontà diventerà norma da rispettare anche da coloro che non la condividono e la legge protegge comunque i suoi diritti.

Scarica: Guida informativa per chi acquista un immobile

Agevolazioni fiscali per il risparmio energetico

Guida a cura dell'Agenzia delle Entrate.
La legge finanziaria per il 2008 (legge 24 dicembre 2007, n. 244) ha prorogato fino al 31 dicembre 2010 le agevolazioni fiscali (introdotte dalla legge finanziaria per il 2007) spettanti ai contribuenti che sostengono spese per il conseguimento di risparmio energetico. I benefici consistono in una detrazione dalle imposte sui redditi (Irpef o Ires) del 55 per cento delle spese sostenute, entro un limite massimo che varia a seconda della tipologia dell’intervento eseguito.
Oltre alla proroga, la legge finanziaria per il 2008 ha previsto con decorrenza 1° gennaio
2008:
• l’esonero dalla presentazione della certificazione per la sostituzione di finestre e per l’installazione di pannelli solari;
• la possibilità di ripartire la detrazione da 3 a 10 anni, a scelta del contribuente;
• l’estensione dell’agevolazione anche per l’installazione di altri tipi di impianto di riscaldamento.
Per gli interventi di risparmio energetico realizzati nel 2007, rimane l’obbligo di ripartire la detrazione in tre rate annuali di pari importo.
Èstata sostituita, invece, con effetto retroattivo, la tabella dei valori limite della trasmittanza termica.
La normativa in materia è stata peraltro integrata con le disposizioni del decreto 26 ottobre 2007, che ha:
• ampliato la definizione di tecnico abilitato per il rilascio dell’asseverazione, dell’attestato di certificazione o qualificazione energetica e della scheda informativa;
• previsto la possibilità, in caso di più interventi per lo stesso edificio o immobile, di produrre una documentazione unitaria anche per l’attestato di certificazione o qualificazione energetica e per la scheda informativa relativa ai lavori realizzati, e non solo per l’asseverazione, come indicava il precedente decreto;
• chiarito i requisiti tecnici che devono possedere i pannelli solari (certificazioni) per essere ammessi all’agevolazione.
La presente guida illustra le tipologie di interventi per i quali si può fruire della detrazione fiscale e gli adempimenti necessari per ottenerla così come sono stati individuati dettagliatamente nel decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze, di concerto con il Ministro dello Sviluppo Economico, del 19 febbraio 2007.

Scarica: Le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico

Agevolazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie

Guida dell'Agenzia delle Entrate sulle agevolazioni fiscali relative alle ristrutturazioni edilizie.
La legge finanziaria 2008 ha prorogato fino al 31 dicembre 2010 il termine per fruire della detrazione del 36 per cento delle spese sostenute per i lavori di recupero del patrimonio edilizio.

La stessa legge finanziaria 2008 ha introdotto nuovamente anche la detrazione d’imposta sull’acquisto di immobili ristrutturati da imprese di costruzione o ristrutturazione o da cooperative (agevolazione che non era stata prorogata per l’anno 2007).
L’agevolazione è applicabile alle abitazioni facenti parte di edifici interamente ristrutturati dal 1° gennaio 2008 al 31 dicembre 2010 e acquistati entro il 30 giugno 2011.

È stata prorogata, inoltre, l’applicazione dell’aliquota Iva agevolata del 10 per cento, per le prestazioni di servizi e le forniture di beni relative agli interventi di recupero edilizio di manutenzione ordinaria e straordinaria, di restauro e risanamento conservativo e di ristrutturazione, realizzati sugli immobili a prevalente destinazione abitativa privata.

Scarica: Ristrutturazioni edilizie: le agevolazioni fiscali

Compravendita da Costruttori

DOCUMENTAZIONE DA PRODURRE PER ATTI DI VENDITA DA COSTRUTTORI

Scarica: Documentazione da produrre per atti di vendita da costruttori

Prezzo-Valore

I vantaggi della trasparenza nelle vendite immobiliari

Scarica: I vantaggi della trasparenza nelle vendite immobiliari

Sicurezza degli impianti (D.M. n. 37/2008): nessun limite alla circolazione degli immobili

Il decreto 22 gennaio 2008, n. 37 in G.U. n. 61 del 12 marzo 2008 (in CNN
Notizie del 13 marzo 2008), che entrerà in vigore il 27 marzo 2008 (in base alla
normale vacatio legis), all’art. 13 contiene una previsione che riguarda “gli atti di
trasferimento a qualsiasi titolo” stipulati a partire da quella data.

Scarica: Sicurezza degli impianti (D.M. n. 37/2008): nessun limite alla circolazione degli immobili